Tour virtuali e immersivi per scegliere, qualità dello stile di vita, domotica e app per gestire gli spazi comuni.
È in una agenzia digitale che si può scegliere una nuova casa. Le scrivanie 4.0 sono grandi schermi sui quali scegliere la planimetria della propria futura casa; con un click ci si può posizionare nel piano prescelto, si può anche visualizzare il panorama di cui si godrà dal terrazzo.
Un modo nuovo di scegliere e comprare l’abitazione. Supportati dalla visualizzazione dell’intero complesso e degli interni delle case dall’ultima evoluzione della tecnologia di virtual reality, particolarmente immersiva.
A Milano e Roma i nuovi trend dell’abitare
Nascono complessi nuovi nei quali tema sempre più rilevante è il servizio fornito dal digitale, soprattutto a Milano e Roma, dove le App permettono ai proprietari di gestire spazi comuni sempre più ampi. Dalla prenotazione del terrazzo condominiale per una festa, alla ricerca di un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, il condominio 4.0 viene gestito attraverso modalità digitali e concierge “tecnologici”. All’interno degli appartamenti la domotica evoluta permette di gestire luci e musica semplicemente con la propria voce.
La domotica entrata nel quotidiano permette di impostare un insieme di funzioni che da sole si attivano, come i movimenti delle tapparelle, riscaldamento e aria condizionata, l’allarme.
La novità di maggiore portata, oltre alle stanze per il coworking e a quelle per fare giocare i bambini, è la presenza quasi obbligata nelle ultime progettazioni di delivery room, con spazi refrigerati, dove il concierge conserva i pacchi degli acquisti fatti online e la spesa. L’esplosione degli affitti brevi, per turismo o per necessità di studio e lavoro limitate a un arco temporale ben definito, ha indirizzato l’offerta verso superfici ridotte e un uso modulare e funzionale degli spazi abitativi.
A Milano lo sviluppo immobiliare Washington building disegnato da DFA partners trasforma l’ex edificio che ospitava la fabbrica Borletti con palestra, Spa e piscina e locale lounge per i condomini: gli spazi per i cocktail e per gli incontri di lavoro. Nella Central tower, in largo
Corsia dei servi la terrazza con vista Duomo si presta a incontri di lavoro. Nei Giardini d’Inverno, edificio innovativo con serre e giardini temperati per i diversi appartamenti, un’App dedicata ai condomini permette di gestire le amenities e la piscina in quota che si può prenotare per feste private. Anche qui la stanza storage garantisce di custodire la spesa fatta online.
A Roma nella realizzazione di Porta dei Leoni di Dea Capital si prevede proprio un apposito spazio per il deposito della spesa e dello shopping online, oltre allo spazio per le ricariche delle macchine elettriche e ampi spazi comuni. Stessa qualità dei servizi, compresa la sala cinema, per la torre Eurosky a Roma: a disposizione 24 ore su 24, il servizio di portineria gestisce la corrispondenza e la conservazione la spesa in appositi spazi frigo personalizzati.
I residenti hanno accesso alla palestra più alta d’Italia: uno spazio panoramico al 22esimo piano, con le migliori attrezzature e una facciata interamente vetrata. La qualità di vita nasce anche dai momenti di relax: la SPA al 23esimo piano, riservata ai residenti, è dotata di doccia emozionale, bagno turco e sauna con vista sulla città. Un cinema privato da 12 posti, costruito secondo i migliori standard di comfort e di acustica. La possibilità di organizzare feste o eventi nella lounge riservata ai condomini, con l’area bar per organizzare il catering.
Nel complesso di Monticello, realizzato da realizzato da Europa Risorse e Benson Elliott e oggi commercializzato da Savills tramite Beliving, ci sono ville con piscine al piano terra, roof top da prenotare per feste private, area fitness interna, servizi di conciergerie e un team dedicato per i lavori di riparazione e di idraulica compresi nelle spese condominiali.
Domotica: la casa intelligente hi-tech 4.0
La domotica semplifica la vita domestica, consentendo di gestire in maniera intelligente tutti gli impianti nell’ottica della smart home. Sempre più fruibili e richiesti, gli impianti domotici aumentano il valore dell’abitazione sul mercato e contribuiscono a potenziarne il carattere ecologico.
La domotica è il cervello della nostra abitazione, una sorta di intelligenza cibernetica che solo pochi anni fa poteva essere scenario per film o racconti di fantascienza. Adesso è realtà: con un telecomando o lo stesso smartphone programmo l’accensione dei caloriferi e del condizionatore, controllo gli spazi interni con l’utilizzo di telecamere, alzo o abbasso le serrande, inserisco il sistema di sicurezza, vedo che cosa c’è dentro il frigo da remoto senza più bisogno di fare la lista della spesa, programmo l’impianto di irrigazione e se piove lo disattivo anche da lontano, controllo le luci e se ho abitudini che più o meno si ripetono posso creare scenari fissi, da programmare in base all’agenda del giorno.
I sistemi tecnologici possono aiutare a semplificare e ottimizzare i tempi, oltre che a migliorare i costi di gestione e lo sfruttamento delle risorse energetiche. Con un solo sistema potrete tenere sotto controllo i consumi energetici, la temperatura e rendere gli spazi più sicuri.
Quali sono le ultime soluzioni hi-tech in questo campo? Vi sono “ecosistemi intelligenti” in cui tutti i dispositivi sono connessi a 360° e si possono facilmente monitorare in qualsiasi momento, programmando e automatizzando le varie funzioni. E’ per esempio possibile controllare il riscaldamento, il raffrescamento, l’illuminazione, gli impianti elettrici o impostare un determinato scenario per il risveglio o la chiusura automatica delle tapparelle in caso di Il termostato intelligente permette il semplice controllo dei sistemi di riscaldamento, raffrescamento e di umidificazione e deumidificazione, con un App che consente la gestione da remoto, la manutenzione e la programmazione oraria.
La sicurezza è uno dei principali ambiti di applicazione della domotica: centraline anti-intrusione wireless sono tra le più avanzate dialogano con i sistemi di sicurezza presenti in casa e sul perimetro esterno (telecamere interne ed esterne) attraverso segnali radio, senza bisogno di cavi e quindi senza bisogno di realizzare opere murarie.
I modelli più evoluti si gestiscono dal display di casa e da remoto, attraverso l’app preposta che si scarica su smatphone e tablet; oltre alla citofonia connessa e agli elettrodomestici connessi che dialogano con smartphone e tablet e possono quindi essere gestiti e monitorati a distanza, ai sistemi di arredo con software integrati in grado di controllare dal proprio smartphone i consumi, monitorare la qualità dell’aria e ricevere alert nell’eventualità di fughe di gas e perdite d’acqua, ma anche organizzare e gestire la lista della spesa, trovare ispirazione per nuove ricette, aprire e chiudere ante con la voce, svegliarsi con il caffè appena pronto programmando gli elettrodomestici.
Un buon sistema domotico installato nella propria abitazione ne fa inoltre aumentare il valore.