Home staging una tecnica di marketing immobiliare vincente

Hai deciso di cambiare casa, ma prima devi vendere quella che hai? Hai già provato a metterla sul mercato, ma hai ricevuto solo delusioni? Sei convinto che potresti ottenere di più? L’Home Staging è quello che ti serve!

0
722

Abbiamo solo un’occasione per fare una buona prima impressione. Il cliente prende la sua scelta durante i primi 60 secondi della visita. Per questo la prima impressione è fondamentale. Oggi il primo approccio lo abbiamo soprattutto via web, qui il tempo si riduce, abbiamo circa 6 secondi per trasformare un’immagine in prenotazione. Investire per ridare ordine ed evidenziare le potenzialità del tuo immobile è un passo fondamentale perché il valore della tua casa venga riconosciuto e specialmente apprezzato. COS’È L’HOME STAGING? Si tratta di un servizio personalizzato low-cost semplice ed efficace, che consiste nel preparare la casa valorizzandola in tutti i suoi aspetti, prima di venderla o affittarla, collocandola al meglio sul mercato. L’obiettivo è ottimizzare l’abitazione e distinguere il proprio immobile dagli altri, creando quell’ambiente che catturi immediatamente l’interesse del potenziale cliente: se è la casa che fa per lui, se ne accorge subito. Un servizio basato sul senso estetico, ma soprattutto sul buon senso! CHI È L’HOME STAGER? Un professionista capace di valorizzare e migliorare al meglio gli immobili in vista di una vendita o di un affitto con interventi rapidi e poco invasivi. È una figura versatile, che ha ben presente aspetti di marketing, comunicazione e visione della casa.

Lo Stager affianca l’agente immobiliare o il costruttore nella definizione, lasciando a loro l’attività di commercializzazione, occupandosi invece degli aspetti emozionali e scenografici, si dedica al riordino e alla valorizzazione degli spazi arredando (quando la casa è vuota) o “disarredando” (quando la casa è abitata). Infine si dedica ad esaltare il lavoro ultimato tramite servizio fotografico e annuncio online. Ogni intervento è unico e personale, identificando le priorità essenziali, evitando il tranello del superfluo. La finalità è rendere l’immobile più competitivo, più appetibile rispetto agli altri, ma anche il più possibile “spersonalizzato” in modo che gli spazi possano essere apprezzati dai possibili acquirenti per le loro caratteristiche strutturali e non per gli orpelli che l’adornano. Oggi le offerte sul mercato sono molteplici, perciò chi desidera entrare in questo mondo ha bisogno di distinguersi dalla concorrenza.

La qualità è qualcosa da cui non possiamo più prescindere. PERCHÉ HOME STAGING? Spesso vendere casa non è un’impresa facile perché non si riesce a presentarla nel modo migliore. Gli annunci sono spesso vaghi, incompleti, standardizzati, con pessime fotografie e il più delle volte totalmente inadatti ad attrarre, se non addirittura controproducenti. Le visite delle case sono deprimenti, i proprietari lasciano in disordine, mobili ed oggetti sono trascurati, ma soprattutto gli ambienti sono soffocati e soffocanti. Le stanze sono disordinate e piene di cose superflue. In queste condizioni è quasi impossibile cogliere le caratteristiche architettoniche della casa e capire se è quella giusta. L’acquirente non riesce a soffermarsi sulla geometria dell’appartamento, sull’architettura degli spazi, ma resta solo pesantemente influenzato dal disagio generato dall’ambiente sovraccaricato dal tempo.

Lo stesso accade anche per le case vuote, e ancor più per le case in costruzione, dove la mancanza di riferimenti spaziali non aiuta, chi non è del mestiere, a valutare l’effettiva dimensione degli ambienti e la loro potenzialità.

COME SI FA E COSA SI FA: Questo è il percorso:

– si visita l’abitazione analizzando i locali vuoti o arredati, valutando quali interventi consentiranno di valorizzare l’ambiente.

– si presenta al proprietario un sintetico rapporto nel quale sono elencati tutti gli interventi di piccola manutenzione (mai invasivi), pulizia e riordino, ritenuti necessari per preparare gli ambienti.

– l’intervento vero e proprio: si può decidere di cambiare la disposizione dei mobili, eliminare oggetti superflui, riorganizzare gli ambienti in modo più ordinato, magari aggiungendo semplicemente un tappeto, una tenda o un grande specchio, spostare ciò che soffoca o toglie luce ai locali ed eventualmente ritinteggiare le pareti per dare una rinfrescata ai vani.

Nel caso di ambienti vuoti, come cantieri o appartamenti lasciati liberi da precedenti occupanti, ci si avvale dell’arte dello staging, come per esempio le “vignette”, scene suggestive create con pochissimi arredi che hanno lo scopo di suggerire al potenziale compratore l’uso che si potrebbe fare di quello spazio. Infine lo stager pone attenzione al servizio fotografico, quello scatto è il biglietto da visita con cui ci si vende sul mercato ed è determinante nel suscitare o meno l’interesse dei potenziali acquirenti. QUALCHE NUMERO: A parità di tipologia ed ubicazione una casa “staged” si vende o si affitta meglio e più in fretta, inoltre la forbice tra prezzo richiesto e prezzo di vendita si riduce significativamente. Per case “non staged” questo divario si aggira intorno al 15%, con interventi di Home Staging scende a 3 – 5%. I numeri sono sempre indicativi, ma è verosimile affermare che con un investimento di circa il 2% del valore dell’immobile si può ottenere anche il 10% in più rispetto al ricavo che ci si aspettava inizialmente e mediamente si riesce a vendere o affittare in meno della metà del tempo. Per far sì che tutto questo possa funzionare, la premessa fondamentale è quella di individuare l’effettivo il valore di mercato, determinato dall’agente immobiliare, in modo che il servizio di Home Staging garantisca la velocizzazione dei tempi e la diminuzione dello sconto. Vantaggi per chi vende, ma anche per chi compra. Una casa “spersonalizzata”, aiuta chi compra a decidere in maniera consapevole se la casa che si sta visitando è adeguata alle proprie esigenze ed aiuta ad immaginarla come futura abitazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui